Molto più di una scuola:

UN POSTO DOVE CRESCERE

Oltre alle normali attività curricolari, il Liceo Vallauri offre numerose possibilità per i suoi studenti nelle ore pomeridiane.

Grazie alla grande disponibilità di tecnologie all'avanguardia e di macchine per la produzione di oggetti, quali stampanti 3D, taglio laser di plexiglass e compensato, taglio ad acqua di precisione dei metalli, ogni idea può diventare realtà.

Di seguito sono riportati alcuni progetti realizzati negli ultimi anni: ogni anno le offerte cambiano per mantenersi al passo con i tempi, così come il mondo che ci circonda.

School Link

Ogni anno, le nostre classi quarte trascorrono un soggiorno-studio della durata di due settimane direttamente in un paese anglofono. Un'esperienza utile per migliorare le competenze linguistiche, a contatto con insegnanti madrelingua e ad incontrare una cultura diversa. Un'esperienza di crescita didattica e personale.

Nel corrente anno scolastico lo School Link è stato sospeso per evitare evidenti occasioni di diffusione dell'epidemia Covid-19

Con il Cuore e con la Mente

Progetto interdisciplinare annuale che vede gruppi di studenti impegnati a studiare, progettare e presentare un esperimento o una tematica in modo autonomo.

Esperienza che consente di rielaborare conoscenze scolastiche e conoscenze acquisite in autonomia e lavorare con spirito di gruppo.

def.mp4

ZR-SAT 2020

Realizzazione del progetto di un esperimento scientifico da svolgere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Progetto in collaborazione con il Politecnico di Torino (A.S. 2019/2020)

miniFocus

Realizzazione di una piccola rivista scientifica con articoli scritti, revisionati ed impaginati interamente da studenti delle classi del Liceo, con la supervisione degli insegnanti

Come studente del liceo scientifico opzione scienze applicate è possibile conseguire certificazioni linguistiche e partecipare ad olimpiadi didattiche di molte discipline

L'unione fa la forza. È per questo motivo che, al Vallauri, tanti progetti sono trasversali sui diversi settori.

Scoprili toccando sul pulsante qui sotto!

Diversi studenti hanno ottenuto ottimi piazzamenti nelle varie competizioni nazionali ed internazionali.

Puoi trovare i piazzamenti più significativi qui

Nel corso dell'anno scolastico 2019/2020, secondo quadrimestre, molte delle attività hanno subito un ridimensionamento a causa dell'emergenza Coronavirus. I team hanno continuato a lavorare anche a distanza, ma tutte le competizioni esterne sono state annullate o rimandate.

Stiamo attualmente lavorando al ripristino di tutte le attività con il rispetto delle norme sanitarie.